Punteggio minimo test Medicina 2024: cosa aspettarsi?
Le due sessioni del test di Medicina 2024, che si sono svolte il 28 maggio e il 30 luglio, hanno visto la partecipazione di migliaia di studenti in tutta Italia. Con la pubblicazione dei punteggi anonimi divisi per ateneo, si attendono le previsioni per il punteggio minimo necessario per accedere alle facoltà di Medicina e Odontoiatria.
Cerchiamo di fare chiarezza basandoci sui dati attuali e analizzando le previsioni che girano online in questi giorni.
Pubblicazione dei punteggi anonimi luglio
Il giorno 8 luglio è prevista la pubblicazione su Universitaly > sezione Accesso programmato dal Ministero dell’Università e della Ricerca le liste dei punteggi anonimi, associati a ciascun candidato tramite il codice etichetta. Questo significa che, al momento, solo chi è riuscito a ricordarsi il proprio codice etichetta conosce il proprio punteggio. Inoltre, le liste sono divise per ateneo e non offrono una visione immediata della propria posizione a livello nazionale.
Punteggio minimo test medicina: sessione di maggio
Le stime che sono comparse online hanno indicato che, dopo la sessione di maggio, il punteggio minimo per accedere alle facoltà di Medicina potrebbe aggirarsi intorno ai 60-61 punti.
Questo valore è stato calcolato considerando la posizione 15.945 della graduatoria totale, ottenuta unendo tutti i pdf dei vari atenei e sommando i posti disponibili: 14.823 per Medicina e 1.122 per Odontoiatria, nelle università statali italiane.
Punteggio minimo test medicina: sessione di luglio
Le stime che sono comparse online hanno indicato che, dopo la sessione di luglio, il punteggio minimo per accedere alle facoltà di Medicina potrebbe aggirarsi intorno ai 73.4 punti. Questo valore è stato calcolato considerando la posizione 15.945 della graduatoria totale, ottenuta unendo tutti i pdf dei vari atenei e sommando i posti disponibili: 14.823 per Medicina e 1.122 per Odontoiatria, nelle università statali italiane.
Togliendo però tutti i posti riservati agli ex quartini, il punteggio verrebbe calcolato alla posizione 13.514 della graduatoria totale: in questo caso parliamo di 76 punti.
Ma perché il punteggio minimo non è definito?
Gli scorrimenti e le rinunce influenzano il punteggio
Nella graduatoria finale, è fisiologico che il punteggio minimo generalmente scenda progressivamente con gli scorrimenti delle graduatorie e le rinunce degli studenti che, magari, preferiscono altre facoltà o università.
I posti degli Ex Quartini
Sul totale dei posti disponibili quest’anno, alcuni saranno riservati agli ex quartini dell’anno scorso che hanno rifatto il test quest’anno: puoi trovare i numeri esatti qui. Dobbiamo considerare però che, nel caso non vengano assegnati tutti i posti disponibili per gli ex quartini, questi verranno rimessi disponibili nella graduatoria. Nel calcolo dei posti e del punteggio bisogna quindi tenere conto anche di questo.
Cosa fare nel frattempo?
Se sei uno degli studenti che ha sostenuto il test e non conosci ancora il tuo punteggio preciso, il consiglio è di non impazzire con calcoli azzardati e supposizioni, ma di attendere con pazienza le comunicazioni ufficiali e restare il più tranquillo possibile.
Il punteggio minimo effettivo sarà chiaro solo con la graduatoria finale (prevista per il 10 settembre) e gli scorrimenti.
Utilizza l’app thefaculty per prepararti gratis e al meglio: esercitati con i quesiti della banca dati di maggio e luglio. Ma non solo: potrai trovare anche tanti altri test d’ingresso disponibili!