Parità di punteggio graduatoria di Medicina 2024 e Veterinaria 2024: come funziona?
Con un numero limitato di posti disponibili per Medicina e Veterinaria e un elevato numero di candidati, può accadere che più studenti ottengano lo stesso punteggio: parliamo così di parità di punteggio. Ma come si risolve in caso di parità di punteggio? Ci ha pensato il MUR, stabilendo una serie di regole per le graduatorie di Medicina e Odontoiatria e Veterinaria.
Vediamo insieme tutti i criteri:
1. Peso delle materie
Graduatoria di Medicina 2024
In caso di parità di punteggio, andremo a considerare i singoli punti ottenuti nelle materie del test in quest’ordine:
- Biologia
- Chimica
- Fisica e matematica
- Ragionamento logico
- Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
Graduatoria di Veterinaria 2024
Anche per Veterinaria in caso di parità andremo a considerare i singoli punti ottenuti nelle materie del test, ma con un ordine leggermente diverso rispetto a Medicina:
- Chimica
- Biologia
- Fisica e matematica
- Ragionamento logico
- Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
2. Disabilità o invalidità
In caso di parità di punteggio graduatoria viene anche data la precedenza ai candidati invalidi o disabili, in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o con certificazione legge 104.
In questo caso il candidato deve presentare la certificazione medica all’Ateneo dove risulta “assegnato” entro 15 giorni dall’assegnazione, pena l’esclusione dalla graduatoria.
3. Età
In caso di ulteriore parità di punteggio graduatoria viene data la precedenza al candidato più giovane.
Parità di punteggio graduatoria: un esempio
Supponiamo che due studenti, Arianna e Andrea, abbiano entrambi ottenuto un punteggio totale di 80 nella graduatoria di Medicina. Analizziamo come si risolverebbe la loro parità seguendo i criteri stabiliti:
Andiamo a vedere i punteggi ottenuti in biologia: Arianna ha totalizzato 22 punti, mentre Andrea 20. Quindi in questo caso, Arianna ha la precedenza su Andrea, e in graduatoria risulterà prima di lui.
Se anche i punteggi di biologia fossero stati uguali, avremmo guardato i punteggi di Chimica. In caso di ulteriore parità poi Matematica, Ragionamento e Competenze di lettura.
E se tutti i punteggi fossero uguali? Allora dovremmo considerare se uno dei candidati ha una certificazione di disabilità o invalidità, e in caso di ulteriore parità guarderemmo infine chi tra Andrea e Arianna è più giovane.
E mentre aspetti la graduatoria...
Il consiglio è di non impazzire con calcoli azzardati e supposizioni, ma di attendere con pazienza le comunicazioni ufficiali e soprattutto di non focalizzarti solo sul raggiungere il punteggio minimo.
Utilizza l’app thefaculty per prepararti gratis al test di medicina: esercitati con i quesiti della banca dati e con i quesiti generici di medicina, con gli stessi argomenti della banca dati. Aggiorneremo le domande col nuovo database non appena disponibili!
Se vuoi saperne di più sulla sessione di maggio del test di medicina 2024, puoi visualizzare la traccia della prova in questo articolo.