Quali sono le università in Sardegna?

info uni università sardegna

Ti stai chiedendo da dove iniziare il tuo percorso universitario e quali atenei offrono le regioni italiane? Noi siamo qui per aiutarti 🤓

Se stai pensando di frequentare l’università in una regione ricca di storia millenaria e cultura, allora la Sardegna potrebbe essere proprio il tuo match! Da Sassari a Cagliari, in questa regione troverai due università statali ricche di storia, con almeno una sede universitaria in ogni provincia. Scopriamole insieme!

Università degli Studi di Sassari (UniSs)

Università statale

L’UniSs è nata oltre 450 anni fa, e questo la rende la prima della regione. Nella metà del XVI secolo, le città sarde di Cagliari e Sassari si batterono per la fondazione di sedi universitarie nel Regno. Nel 1558 Alessio Fontana, funzionario della cancelleria imperiale, lasciò i suoi beni nel proprio testamento alla municipalità per fondare un collegio di studi. Tuttavia soltanto nel XVII secolo, nel 1617, il re concesse lo statuto di università regia al collegio gesuitico, consacrando quella di Sassari come primo ateneo.

Oggi, all’UniSs puoi trovare 10 dipartimenti con formazione sia in presenza che a distanza. Le aree di studio sono molto varie, ad esempio puoi specializzarti nell’ambito di Salute e benessere, ma anche in campo di arti e studi umanistici, Scienze sociali ed Istruzione, Economia, Giurisprudenza, passando anche per le discipline più scientifiche, oppure in quelle incentrate sull’Agraria e la Veterinaria, arrivando fino alla Progettazione.

Università degli Studi di Cagliari (UniCa)

Università statale

Anche l’UniCa non è da meno in quanto a storia: è stata infatti fondata il 31 ottobre 1620 da Filipppo III di Spagna, che ha firmato il privilegio di fondazione. Oggi, sono passati quindi più di 400 anni dalla nascita di questo Ateneo!

L’UniCa si configura in 6 facoltà e 15 dipartimenti molto variegati. Non mancano le discipline in ambito di Medicina e Chirurgia, così come Biologia e Farmacia, ma anche studi di ambito economico, giuridico, politico, scientifico e ovviamente umanistico, fino ad arrivare ai corsi di Ingegneria e Architettura.

Insomma, in Sardegna potrai trovare due atenei storici con più di 400 anni di vita, ma anche molto improntati al futuro con corsi per tutti i gusti! Vuoi scoprire cosa offrono anche le altre regioni? Allora dai un’occhiata alla sezione informazioni.

Sogni di entrare in una di queste uni, ma devi affrontare il test d’ingresso? Allora allenati con thefaculty, l’app gratuita e scelta dalle Università, dove troverai questo e molto altro!  🎓✨