Decreto quartini Medicina dopo il TOLC MED 2023​

Decreto quartini Medicina: punteggio minimo e graduatoria dopo il TOLC MED 2023

decreto quartini medicina tolc med 2023

Con l’avvicinarsi dell’anno accademico 2024/2025, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato il tanto atteso decreto ministeriale che stabilisce le modalità di inserimento nelle graduatorie per i quartini che intendono accedere ai corsi di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Questa decisione ha risposto a una lunga attesa da parte degli studenti, confermando le aspettative di molti e portando con sé alcune novità significative.

Decreto quartini Medicina: la novità del punteggio minimo

Secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 760 del 27 maggio, i quartini che hanno svolto il TOLC MED 2023 possono fare richiesta di inserimento in graduatoria se il loro punteggio è superiore a quello dell’ultimo immatricolato dell’anno accademico 2023-24. Questo apre la porta a un numero considerevole di studenti che, pur avendo ottenuto punteggi elevati nei test, non hanno avuto la possibilità di iscriversi.

Punteggio minimo e graduatoria

Quindi, gli studenti del quarto anno che hanno svolto il TOLC possono indicare un ordine di preferenza nelle sedi in base al minimo punteggio utile per dell’immatricolazione negli atenei prescelti

Attenzione: non è previsto alcuno scorrimento di graduatoria; gli studenti saranno automaticamente assegnati alla prima sede utile, in base al punteggio e alla preferenza indicata.

Tuttavia, nonostante l’assegnazione automatica, il Ministero dell’Università e della Ricerca si riserva il diritto di individuare i posti da riservare agli ex quartini. È importante notare che i posti eventualmente non utilizzati verranno resi disponibili nell’ambito della programmazione relativa all’anno accademico 2024/2025. 

Rimangono poi ancora alcune incognite irrisolte. Ad esempio, non è stato specificato quanti posti saranno riservati ai quartini per l’ammissione ai corsi di Medicina. Si attende quindi ulteriore comunicazione o un decreto ministeriale che chiarisca questo punto.

Quando e come fare la domanda

La finestra temporale per la presentazione delle domande di inserimento è stata fissata dal 29 maggio al 14 giugno 2024, con termine ultimo alle ore 15:00.

 Durante questo periodo, gli studenti possono compilare la propria lista delle preferenze tramite il portale CINECA, prendendo in considerazione sia il proprio punteggio che quello minimo richiesto dall’ateneo prescelto.

In questo portale, inserisci l’email utilizzata per iscriverti al TOLC 2023, il codice fiscale e seleziona l’anno accademico “2024/2025 (per TOLC 2023)”. Successivamente, compila la lista delle preferenze, tenendo conto dei vari punteggi.

I punteggi minimi per ogni Università

I punteggi minimi stabiliti per l’ammissione sono 56,59 per Odontoiatria, 56,91 per Medicina e 53,24 per Veterinaria. Tali punteggi sono stati determinati sulla base degli scorrimenti del 2023 dell’8 maggio. Pertanto, gli studenti che hanno conseguito questi punteggi nel TOLC 2023 possono ora fare richiesta di inserimento in graduatoria per l’anno accademico 2024/2025.

Se vuoi verificare tutti i punteggi minimi per ogni ateneo, puoi consultarli qui.

Ricorda che nella graduatoria dei quartini non sono previsti scorrimenti: gli studenti saranno assegnati direttamente in base al punteggio e alla disponibilità dei posti. Quindi, nel caso in cui uno studente risulti assegnato e non proceda all’immatricolazione nei tempi previsti, perderà la possibilità di iscriversi.

In conclusione, il tanto atteso Decreto quartini Medicina ha finalmente dato qualche risposta, aprendo così la possibilità di accedere alle graduatorie e conseguire il proprio percorso di studi universitari. Resta ora da attendere ulteriori dettagli riguardanti i posti riservati e le modalità di assegnazione, al fine di garantire un processo trasparente ed equo per tutti gli studenti.

Stai provando il test di Medicina 2024? Allora mettiti alla prova con le simulazioni illimitate e gratuite di thefaculty app! Tutte le domande aggiornate della banca dati, a portata di App, 100% gratis!

Scopri di più sulla banca dati del nuovo test 2024 qui.

cosa studiare test di medicina 2024 argomenti materie