Cosa portare al test di Medicina 2024?
Prepararsi per il test di ammissione a Medicina ti sta già stressando abbastanza e devi anche pensare a cosa portare con te il giorno della prova? Niente panico, ci abbiamo pensato noi per te!
Ecco una lista dettagliata e alcuni consigli utili su cosa portare (e cosa non portare) il giorno del test!
PS: stai cercando un modo per esercitarti gratis con le domande della banca dati? Allora dai un’occhiata all’App thefaculty, troverai anche simulazioni infinite ed eventi comparativi realistici in cui confrontarti con i tuoi futuri colleghi
Cosa portare il giorno del test
Vediamo quali documenti dovrai portare con te il giorno del test e cosa si può introdurre in aula:
Documenti d'identità
Porta con te un documento di identità valido con fotografia, come la carta di identità o il passaporto. Attenzione però: in passato, la patente di guida non è stata accettata in alcune sedi.
Per essere sicur*, controlla sempre il bando della tua università (qui li trovi tutti!) e, se hai dubbi, puoi anche contattare la segreteria didattica. Assicurati che il documento non stia per scadere; in caso contrario, rinnovalo per tempo.
Ricevuta di iscrizione
Scarica e stampa la ricevuta di iscrizione dal sito di Universitaly.it. Inoltre, alcune Università potrebbero anche richiedere la ricevuta di iscrizione sul loro sito specifico. Come sempre, verifica questa informazione nel bando dell’Università dove sosterrai il test, perché varia a seconda dell’Ateneo.
Ricevuta di pagamento
Porta la ricevuta di pagamento del test stampata. Parliamo di MAV, bollettino postale o ricevuta della carta di credito.
Codice fiscale/tessera sanitaria
Non dimenticare la tessera sanitaria, potrebbe esserti richiesta per la verifica dei dati personali.
Altri strumenti utili
Puoi portare con te un orologio per tenere traccia del tempo durante il test, a patto però che sia analogico con lancette. Gli smartwatch rientrano nella categoria dei dispositivi elettronici, e perciò sono vietati.
Puoi portare con te anche una bottiglietta d’acqua da 500 ml, ma non potrai portare e consumare cibo durante la prova.
Strumenti compensativi
Secondo le disposizioni ministeriali, se hai un certificato di invalidità, disabilità, o diagnosi di DSA potrai usufruire di ausili e misure compensative durante lo svolgimento del test: scopri di più qui.
Cosa NON portare il giorno del test
Ci sono anche una serie di oggetti non consentiti all’interno dell’aula:
Dispositivi elettronici
Non potrai introdurre in aula dispositivi elettronici come telefoni, palmari, smartphone, auricolari, smartwatch, tablet e simili.
Strumenti di calcolo e materiale didattico
Qualsiasi strumento come calcolatrici, fogli in bianco, libri, penne, matite, manuali, tavola periodica, appunti scritti a mano o altro materiale di consultazione.
Qualche consiglio utile
Per arrivare sicur* il giorno del test:
Preparati con anticipo
Stampa tutti i documenti necessari prima del giorno del test per evitare imprevisti dell’ultimo minuto o di dover cercare copisterie nei dintorni dell’Università.
Leggi il bando
Come dicevamo prima, ogni università potrebbe avere regole leggermente diverse dalle altre. Assicurati di leggere attentamente il bando del tuo ateneo per conoscere tutte le specifiche richieste.
Controlla con attenzione le tasche
Prima di entrare in aula, controlla di non avere in tasca biglietti, fogli, appunti o altri oggetti, perché questo potrebbe portare all’annullamento della tua prova.
Il giorno del test è molto importante, e sarà carico di emozioni. Essere ben preparati con tutti i documenti necessari e il materiale può aiutare a ridurre lo stress e a concentrarsi meglio sulla prova. Prenditi il tempo per organizzare tutto in anticipo e assicurati di seguire tutte le indicazioni fornite dal tuo ateneo. E soprattutto, buona fortuna, ce la puoi fare
Lo sapevi che l’App thefaculty è completamente gratis, patrocinata dalle Università italiane e ti permette di esercitarti sulla nuova Banca Dati del test di Medicina?