Come sarà il test di medicina 2025 e come prepararsi da ora​

Come sarà il test di medicina 2025?

come sarà il test di medicina 2025

Il test di medicina 2025 si avvicina, ma ad oggi non sappiamo ancora con chiarezza come si svolgerà la prova. In questi giorni circolano sulle maggiori testate giornalistiche diverse indiscrezioni: modello francese, ritorno al TOLC MED, mantenimento della banca dati, addirittura ritorno al modello 2022…  

Non sapere esattamente come sarà il test è di certo una situazione frustrante, ma in attesa di avere notizie più sicure ecco qualche consiglio su cosa puoi fare sin da ora per arrivare preparat*, in ogni caso!

Test Medicina 2025: il momento giusto per iniziare a prepararti è proprio ora! Esercitati con tantissimi quiz e simulazioni illimitate COMPLETAMENTE GRATIS, basta scaricare l'App thefaculty! Non ci credi? Prova!

Come sarà il test di medicina 2025 e come prepararsi da ora

Anche se siamo in una situazione di incertezza, il momento giusto per prepararsi è proprio ora! Non ci credi? Allora ecco 5 motivi per iniziare subito a prepararti per il test di medicina 2025, qualsiasi sia il modello previsto per il prossimo anno:

1. Affronta l'incertezza sul test Medicina 2025 con un vantaggio

Non sapere esattamente come sarà il test può essere difficile, ma iniziare ora ti dà un vantaggio prezioso. Sarai pronto/a per qualsiasi sorpresa e avrai il tempo per adattarti e migliorare!

2. Gli argomenti restano gli stessi

Anche se il test cambia ogni anno, gli argomenti principali non variano molto. Prepararti ora ti aiuterà ad affrontare qualsiasi forma il test avrà: parliamo sempre di materie come Biologia, Chimica, Matematica. 

Analizzando infatti i syllabus degli anni passati, il 2023 è stato il test più impegnativo da affrontare, grazie all’inclusione di nuovi argomenti come ecologia, ottica, probabilità e biotecnologie, nonché a una maggiore profondità in tutte le discipline. Nel 2024 il syllabus è molto simile al 2022, ma con qualche piccola variazione, come una leggera enfasi sulle funzioni in matematica e una maggiore attenzione alla logica matematica. Possiamo dire quindi che che comunque l’ago della bilancia non ha oscillato poi così tanto negli anni.

3. Trova il tuo ritmo

Iniziare presto ti dà la possibilità di scoprire qual è il modo migliore per te di studiare senza la pressione dell’ultimo minuto (ricordati che potresti trovarti nella situazione di dover studiare anche per la maturità durante il periodo dei test)!

4. Guadagna tempo e vantaggio

Prepararti in anticipo ti permette di aver un vantaggio consistente anche nei confronti dei futuri candidati. I posti non sono infiniti e il numero chiuso è molto probabile che ci sarà. Gioca d’anticipo!

5. Risorse gratuite ed affidabili

Con thefaculty hai accesso a risorse di alta qualità per la tua preparazione in un’applicazione totalmente gratuita e scelta dalle università italiane!

Se vuoi saperne di più sui test d’ingresso, consulta la sezione dedicata del nostro blognotes thefaculty.