Nuovo CEnT-S 2026: tutto quello che devi sapere
Se vuoi frequentare un corso di laurea in Ingegneria, Economia, Farmacia, o ambito scientifico erogato in lingua inglese, c’è una novità importante che devi conoscere. A partire da novembre 2025, il CISIA lancia il CEnT-S, il nuovo test che sostituisce ufficialmente le vecchie tipologie di English TOLC (I, E e F).
Ecco una guida pratica per capire come funziona, come prepararti e tutto quello che devi sapere.
Quando fare il test
La gestione delle date è organizzata in 4 macro-periodi. Puoi prenotare e sostenere il test una sola volta per ogni macro-periodo, scegliendo qualsiasi università, anche diversa da quella in cui vuoi iscriverti. Il risultato che otterrai sarà valido per tutte le università che richiedono il CEnT-S:
- 1° macro-periodo: Novembre, Dicembre, Gennaio
- 2° macro-periodo: Febbraio, Marzo
- 3° macro-periodo: Aprile, Maggio, Giugno
- 4° macro-periodo: Settembre, Ottobre
CEnT-S 2026: la struttura e le materie
Il CEnT-S è composto da 55 quesiti a risposta multipla, da svolgere in un tempo totale di 110 minuti, suddivisi in 5 sezioni:
- Mathematics: 15 quesiti in 30 minuti
- Reasoning on texts and data: 15 quesiti in 30 minuti
- Biology: 10 quesiti in 20 minuti
- Chemistry: 10 quesiti in 20 minuti
- Physics: 5 quesiti in 10 minuti
Ricorda: ogni sezione ha un tempo massimo. Se finisci prima, puoi passare alla successiva, ma non potrai più tornare indietro.
Gli argomenti per ogni materia
Il syllabus delle conoscenze richieste per la prova è disponibile sul sito ufficiale CISIA.
PS: esiste un modo per esercitarti proprio sugli argomenti e la struttura del CEnT-S attraverso esercizi e simulazioni infinite, in modo completamente gratuito e certificato! Con thefaculty puoi esercitarti gratis per il CEnT-S, tutto comodamente a portata di App!
Le modalità del test
Proprio come i classici TOLC, anche per il CEnT-S puoi scegliere la modalità presso una sede universitaria (modalità @UNI) oppure a casa (modalità @CASA). Sono le università che decidono in quale delle due modalità si svolgerà la prova. Normalmente queste informazioni sono riportate quindi sul sito dell’università, nel bando di ammissione del corso di laurea.
Il punteggio e il punteggio normalizzato
I punteggi per il CEnT-S seguono questo schema:
- 1 punto per ogni risposta corretta;
- 0 punti per ogni risposta non data;
- -0,25 punti per ogni risposta errata.
Subito dopo il test vedrai il conteggio delle tue risposte (esatte, sbagliate, nulle). Tuttavia, il punteggio finale sarà “normalizzato“. Cosa significa? Alla fine di ogni macro-periodo, il CISIA analizza la difficoltà dei quesiti proposti, che non si conosce a priori. Al tuo punteggio viene così sommato un coefficiente di normalizzazione (più la prova è difficile, più il coefficiente è alto).
Tuttavia, il punteggio finale normalizzato sarà disponibile nella tua Area Riservata CISIA solo alla fine del macro-periodo:
- Dal 30 gennaio (per il 1° macro-periodo)
- Dal 31 marzo (per il 2° macro-periodo)
- Dal 30 giugno (per il 3° macro-periodo)
- Dal 30 ottobre (per il 4° macro-periodo)
La graduatoria
Una volta ottenuto il punteggio normalizzato della tua prova potrai poi utilizzarlo per iscriverti anche a più graduatorie. Quindi, puoi partecipare anche alla graduatoria di un’università diversa da quella con cui hai svolto il test, o di diversi corsi di laurea. L’importante è che come modalità di accesso sia previsto il CEnT-S e la stessa modalità di svolgimento con cui l’hai sostenuto tu (questo vale per ogni tipo di TOLC).
Inoltre, si può rifare il test una volta ogni macro periodo. Poi, a seconda dell’università e del bando di ammissione al corso di laurea, verrà tenuto in conto il tuo punteggio più recente o quello più alto.
Ricorda però che sostenere il CEnT-S non basta per essere presente nella graduatoria! Devi infatti presentare sempre anche la domanda di inserimento in graduatoria sul sito dell’università, seguendo le indicazioni e le scadenze scritte nel bando di ammissione del corso di laurea.
Come prepararsi
Ora che sai tutto su come funziona il CEnT-.S, non ti resta che iniziare a studiare e soprattutto prendere familiarità con le tipologie di domande, le materie e la gestione del tempo. È quindi molto importante esercitarti con simulazioni del test ed allenamenti: la buona notizia è che puoi farlo gratuitamente con l’app thefaculty! Clicca sul bottone qui sotto per scaricare l’app.
Se vuoi saperne di più sui vari tipi di test e le loro caratteristiche specifiche allora non perderti tutti gli articoli sul nostro blognotes thefaculty!
Fonte e per approfondimenti: sito web CISIA
