Test Professioni Sanitarie 2024: tutto quello che devi sapere!​

Test Professioni Sanitarie 2024: tutto quello che devi sapere!

Quando parliamo di Professioni Sanitarie intendiamo una serie di corsi di Laurea triennali (della durata quindi di 3 anni) legati all’ambito sanitario. Ne fanno parte ad esempio corsi come Infermieristica, Ostetricia, Radiologia, Igiene Dentale, Ostetricia… Per tutti questi corsi, l’accesso è a numero programmato nazionale: significa che l’ammissione avviene ogni anno attraverso un test d’accesso a numero chiuso in cui il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati tramite un decreto del MUR. Poi, in base al risultato della prova, le università possono scegliere di attribuire anche degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) e corsi integrativi.

test professioni sanitarie 2024

PS: ricorda di consultare sempre il bando dell’università di tuo interesse: li abbiamo raccolti tutti in questo articolo!

Test Professioni Sanitarie 2024: la struttura e le materie

Il test di professioni sanitarie è composto da 60 domande da svolgere in 100 minuti, suddivise in 5 sezioni

  • Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi: 4 quesiti;
  • Ragionamento logico e problemi: 5 quesiti;
  • Biologia: 23 quesiti;
  • Chimica: 15 quesiti;
  • Fisica e matematica: 13 quesiti.

Per ogni domanda sono presenti 5 opzioni di risposta.

Gli argomenti per ogni materia

Il programma delle conoscenze richieste per la prova è disponibile sul sito del MUR.

PS: esiste un modo per esercitarti proprio sugli argomenti e la struttura del test di Professioni Sanitarie attraverso esercizi e simulazioni infinite, in modo completamente gratuito e certificato! Con thefaculty puoi esercitarti gratis per il test, tutto comodamente a portata di App!

Le modalità del test

La prova di ammissione si svolgerà presso le sedi universitarie italiane, in presenza.

Quest’anno, il test si svolgerà per tutti il giorno 5 settembre 2024, alle ore 11:00.

Il punteggio

I punteggi per il test di Professioni Sanitarie seguono questo schema: 

  • 1,5 punti per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0,4 punti per ogni risposta errata.

La graduatoria

Si può essere inseriti in graduatoria ottenendo un punteggio superiore a 0 punti. In caso di parità di punteggio si applicano i seguenti criteri:

  1. Prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto nei quesiti di biologia, chimica, fisica e matematica, ragionamento logico e competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi.
  2. In caso di ulteriore parità, prevale il punteggio del candidato in possesso di certificato di invalidità uguale o superiore al 66% o disabile (con certificazione legge n. 104 del 1992).
  3. In caso di ulteriore parità, prevale il punteggio del candidato più giovane.
Le graduatorie vengono poi stilate dai singoli Atenei. Consulta il bando dell’università di tuo interesse per saperne di più: qui puoi trovare tutti i bandi.

Come prepararsi

Ora che sai tutto su come funziona il test professioni sanitarie, non ti resta che iniziare a studiare e soprattutto prendere familiarità con le tipologie di domande, le materie e la gestione del tempo. È quindi molto importante esercitarti con simulazioni del test ed allenamenti: la buona notizia è che puoi farlo gratuitamente con l’app thefaculty! Clicca sul bottone qui sotto per scaricare l’app.

Ricorda di consultare sempre il bando dell’università di tuo interesse: li abbiamo raccolti tutti in questo articolo!