Quali sono le università in Piemonte?
Ti stai chiedendo da dove iniziare il tuo percorso universitario e quali atenei offrono le regioni italiane? Noi siamo qui per aiutarti
Se stai cercando un’esperienza accademica nel cuore della cultura italiana, il Piemonte potrebbe offrirti quello che cerchi! Da Verbania a Cuneo, in questa regione troverai tre università statali e una privata, con almeno una sede universitaria in ogni provincia. Scopriamole insieme!
Università degli Studi di Torino (UniTo)
Università statale
L’UniTo conta alle sue spalle ben sei secoli di storia: infatti, Ludovico di Savoia-Acaia fondò nel 1404 un centro di formazione superiore a Torino, su suggerimento di alcuni “magistri” fuggiti dalle sedi universitarie di Pavia e Piacenza. Dopo 30 anni dalla fondazione erano già presenti tre facoltà: Teologia, Arte e Medicina e Legge. Alla fine del secolo si hanno notizie di 30 laureati in Teologia, 24 in Legge e 16 in Medicina, e almeno un centinaio di studenti.
L’UniTo è anche la più grande università della regione, sia per numero di iscritti che di corsi di studio, e viene anche inserita in diverse classifiche tra le migliori al mondo! Qui potrai studiare discipline che coprono praticamente ogni ambito, da Filosofia a Giurisprudenza, da Economia e Management a Matematica, Biotecnologie, Lettere, ma anche Lingue straniere, Medicina e Chirurgia, Psicologia, e Scienze.
Torino, Asti, Biella, Cuneo e una sede fuori regione, ad Aosta.
Ad oggi l’UniTo conta 71 corsi di Laurea triennale, 9 corsi di Laurea a ciclo unico e 87 corsi di Laurea magistrale.
81.000
Molti personaggi celebri sono passati dall’UniTo in qualità di professori, rettori o addirittura studenti. Forse ti potresti ricordare di Erasmo di Rotterdam, Amedeo Avogadro, Luigi Einaudi, Antonio Gramsci, Cesare Pavese, Rita Levi Montalcini, Primo Levi, Giovanni Agnelli e Umberto Eco. Inoltre il campus Einaudi, aperto nel 2010, è stato classificato come uno dei 10 edifici universitari più spettacolari al mondo.
Politecnico di Torino (PoliTo)
Università statale
Il Politecnico di Torino è la prima scuola d’ingegneria in Italia, fondato nel 1859 come Scuola di Applicazione per gli Ingegneri e diventato nel 1906 Regio Politecnico di Torino. Il Politecnico di Torino è uno dei quattro Politecnici (ovvero università statali specializzate) presenti in Italia, e da oltre 160 anni forma gli studenti negli ambiti tecnici di Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione territoriale.
Il PoliTo è strutturato in undici dipartimenti che si occupano sia della didattica che della ricerca. Potrai corsi di laurea come Architettura e design, Scienze, Progetto e politiche del territorio, ma anche molti incentrati sull’Ingegneria, ad esempio in ambito meccanico e aerospaziale, automatico e informatico, dell’ambiente, gestionale…
Torino, Alessandria, Biella, provincia di Cuneo, e una sede fuori regione, in provincia di Aosta.
Ad oggi il PoliTo conta 25 corsi di Laurea triennale (4 nell’area dell’Architettura, del Design e della Pianificazione, 21 nell’area dell’Ingegneria), 37 corsi di Laurea magistrale (9 nell’area dell’Architettura, del Design e della Pianificazione, 28 nell’area dell’Ingegneria) e 35 percorsi completamente in inglese.
39.350
L’Ateneo è accreditato tra le migliori università tecniche europee per la formazione e la ricerca. Inoltre ha una grandissima collezione archivistica a tema storico e scientifico (https://collezionistoriche.polito.it/).
Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (UPO)
Università statale
L’UPO è nata nel 1998, quando è diventato a tutti gli effetti un ente autonomo diviso in tre poli-città: Alessandria, Novara e Vercelli. In quegli anni, quasi tutti gli atenei italiani ed europei erano legate a una sola città, ma UPO ha optato per un approccio territoriale più ampio.
Oggi, l’ateneo è strutturato in otto dipartimenti che si occupano sia della didattica che della ricerca. Qui potrai seguire corsi di laurea come Giurisprudenza e Scienze politiche, vari corsi di Scienze, Medicina e Chirurgia, Scienze del farmaco, Economia, Studi umanistici.
Alessandria, Novara, Vercelli, e altre sedi a Verbania, provincia di Cuneo, Asti, Biella.
Ad oggi UPO conta 54 corsi. Tra questi, 21 corsi di Laurea triennali, 16 corsi di Laurea magistrali, 5 corsi di Laurea a ciclo unico, ma anche 5 Lauree binazionali e 6 Corsi erogati in inglese (3 lauree magistrali, 3 master).
16.700
L’intitolazione è data ad Amedeo Avogadro, un illustre scienziato piemontese che insegnò a Vercelli per diversi anni e la cui fama è principalmente dovuta alla formulazione del celebre Numero di particelle contenute in una mole.
Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UniSG)
Università privata
L’UniSG è nata nel 2004. Da allora, si occupa di formare la nuova figura professionale del gastronomo con corsi trasversali nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e attraverso un processo che comprende tutte le fasi, dalla produzione al consumo.
L’UniSG è strutturata in una singola facoltà e propone percorsi formativi che riguardano esclusivamente l’ambito enogastronomico, a livelli diversi.
Alessandria, Novara, Vercelli, e altre sedi a Verbania, provincia di Cuneo, Asti, Biella.
Ad oggi UniSG conta 10 corsi: tra questi, 1 corso di Laurea triennale, 1 corso di Laurea magistrale e diversi master, racchiusi in una singola facoltà inerente esclusivamente all’ambito enogastronomico.
3.000 (dalla sua fondazione ad oggi)
La fondazione dell’UniSG è stata promossa dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna. Inoltre, UniSG organizza viaggi di studio e attività esperienziali, per dare la possibilità agli studenti di toccare con mano diverse realtà produttive.
Insomma, in Piemonte potrai trovare atenei storici e risalenti ad epoche passate, ma anche moderni e improntati verso il futuro: ce n’è per tutti i gusti! Vuoi scoprire cosa offrono anche le altre regioni? Allora dai un’occhiata alla sezione informazioni.
Sogni di entrare in una di queste uni, ma devi affrontare il test d’ingresso? Allora allenati con thefaculty, l’app gratuita e scelta dalle Università, dove troverai questo e molto altro!