Quesito di logica risolto: logica numerica
Stai iniziando a preparare il test d’ingresso e nel bando hai visto che ci sono i quiz di logica: come si prepara la logica? Non c’è un libro, non la insegnano a scuola! Niente panico, siamo qui proprio per spiegarti come puoi prepararti alla logica nei test di ingresso.
Ecco un quesito di logica risolto!
Se ti stai preparando ad un test d’ingresso all’università, scopri tutte le informazioni sulle simulazioni in App ed allenati in modo dinamico e funzionale con thefaculty!
Le domande di logica nei test d’ammissione dell’Università sono di 3 tipologie: logica verbale, logica numerica, ragionamento astratto e deduttivo. Il modo migliore per prepararti è facendo tantissimi esercizi, così da capire “le logiche della logica” e scoprire utili tecniche di risoluzione che puoi applicare sui quesiti strutturati in modo simile.
Vuoi un esempio? Prendiamo un quesito di logica numerica.
Il quesito
Una lumaca è caduta in un pozzo profondo 20 metri. Durante la mattina risale di 10 metri, ma prima di mezzanotte scivola indietro di 8 metri. Riuscirà a uscire dal pozzo durante la mattina:
a) del settimo giorno
b) del decimo giorno
c) dell’undicesimo giorno
d) del sesto giorno
e) del quinto giorno
Come risolvere l'esercizio di logica numerica che potrebbe uscire al test d’ingresso
In questo quesito, il primo calcolo da fare è capire di quanto la lumaca riesce a spostarsi ogni giorno: considerando che di mattina si muove di 10 metri ma di notte torna indietro di 8, ogni giorno riesce ad avanzare di 10-8 = 2 metri.
Avendo questo dato, ora possiamo ragionare su quanto impiega la lumaca a percorrere un totale di 20 metri. Ma attenzione: il ragionamento sembra semplice, però potrebbe scappare una piccola svista. Ricorda che il quesito richiede specificatamente il momento in cui la lumaca arriva alla fine del pozzo, ovvero di mattina. Per cui, gli 8 metri in cui scivola l’ultimo giorno non vanno considerati.
Ciò posto, possiamo procedere col ragionamento: sappiamo che la lumaca deve percorrere 20 metri, ai quali possiamo togliere già in partenza gli 8 metri di scivolamento dell’ultimo giorno. Partendo da 12, sappiamo che la lumaca riesce a percorrere 2 metri al giorno.
Perciò dato che 12/2= 6, la lumaca riuscirà a risalire dal pozzo la mattina del sesto giorno.
La risposta esatta è quindi la d.
Altri esercizi di logica per il test d’ingresso
Questo trucco per risolvere le domande di logica al test d’ingresso può essere applicato anche ad altri quesiti. Per questo il modo migliore per arrivare preparati al test è facendo tanto esercizio.
Con thefaculty app puoi allenarti su migliaia di altre domande di ragionamento astratto e deduttivo, di logica verbale e di logica numerica, totalmente gratis.
Diventerai imbattibile!
Parole chiave: quesito di logica esercizio risolto esempio e spiegazione; come prepararsi alla logica nei test di ingresso; esercizi di logica per test ingresso; test ingresso logica; domande di logica per test ingresso; quiz logica test ingresso; allenamento test ingresso logica; esercizi di logica test ingresso; esercizi svolti test ingresso logica