Test d’ingresso di Medicina e Odontoiatria in UniSR: le info utili per l'a.a. 2024/2025!

Anche quest’anno si sta avvicinando la fatidica data che chiuderà le iscrizioni per accedere al Corso di Laurea in Medicina e a quello di Odontoiatria per l’Università Vita-Salute San Raffaele.😯

test medicina UniSR 2024 2025

I test di ammissione per Medicina e Odontoiatria in UniSR hanno caratteristiche diverse dal test nazionale o di altre università private. Sul sito UniSR è disponibile il bando ufficiale con tutte le informazioni chiave.

Niente panico! Abbiamo scritto questo articolo proprio per riassumere le informazioni più utili che ti aiuteranno ad affrontare questo importante passo, ma ricorda che il bando è l’unico documento ufficiale a cui fare affidamento.

Chi può provare il test e quando iscriversi 🙋

La prova è aperta a tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno nel 2023/2024 di una scuola sia in Italia che all’estero. Ma se avessi già conquistato un titolo di studio, ovviamente, sei comunque benvenut*. Potrai iscriverti entro il 15 febbraio 2024 alle ore 12.00.

Le date del test e quanti tentativi 🗓️

Una volta iscritt*, preparati per il gran giorno:

  • Sessione di febbraio 2024: 23 e 24 febbraio.
  • Sessione di marzo 2024: 22 e 23 marzo.

È possibile sostenere il test una sola volta per sessione (quindi potrai fare un totale di due tentativi). Alla fine si terrà conto del punteggio più alto.

Modalità del test e costi 📝

In entrambe le date la prova sarà totalmente home-based, quindi dovrà essere effettuata da una postazione di proprietà del candidato e utilizzando un plugin (Proctor Exam) per la sorveglianza. Avrai bisogno di:

  • Un PC o Mac con webcam e microfono funzionanti.
  • Google Chrome come browser.
  • Una connessione internet stabile.
  • Uno smartphone o tablet con webcam (potrai usare il tablet solo come sostituto dello smartphone, ma per svolgere il test dovrai utilizzare un PC o un Mac).

Prima di svolgere la prova, i candidati riceveranno una mail con le indicazioni su come configurare il computer per il test. Seguirà poi una fase di controllo dei requisiti tecnici: assicurati di avere tutto ciò che è richiesto, di aver installato il plug-in necessario e un’app sul tuo smartphone/tablet.

⚠️ Fai attenzione: i passaggi per verificare l’attrezzatura necessaria e la tua identità devono essere completati con anticipo! ⚠️

Il giorno del test ricordati anche di tenere un documento di identità valido a portata di mano. Infine, il costo di iscrizione è di 200€ per ogni sessione.

La graduatoria e l'immatricolazione 🏆

La (temuta) graduatoria uscirà entro 15 giorni dall’ultima sessione d’esame. I posti disponibili sono 750 per Medicina e Chirurgia e 60 per Odontoiatria. Dopodiché l’immatricolazione sarà possibile online dal 1 luglio 2024 ore 12:00 al 19 luglio 2024 ore 12:00. 

Se non sei riuscito ad entrare nella graduatoria, puoi sperare ancora nel recupero dei posti, che avverrà una volta conclusa l’immatricolazione di tutti gli aventi diritto.

Ausili per disabilità e DSA ✍️

Presentando una certificazione medica in corso di validità (rilasciata non più di 3 anni fa) potrai richiedere gli ausili necessari: 

  • Tempo aggiuntivo.
  • L’uso di una calcolatrice non scientifica.
  • Tutor per mera lettura dei quesiti o scrittura sotto dettatura.

Le domande e il punteggio ⏰

Eccoci arrivati alla domanda più attesa, al momento fatidico: cosa troverò nella prova? Il test durerà 60 minuti, per un totale di 60 domande a risposta multipla. Le domande saranno suddivise in due sezioni (una volta terminata la prima non sarà più possibile accedervi):

  • Logica, problem solving e comprensione del testo: 36 quesiti.
  • Biologia, chimica, matematica e fisica: 24 quesiti.

Inoltre, il 10% delle domande sarà in inglese (tendenzialmente riguarderanno la comprensione del testo). 

Al termine dell’esame ogni candidato dovrà poi rispondere ad ulteriori 7 quesiti in un tempo proporzionale al tempo complessivo della prova stessa. Queste domande aggiuntive non verranno valutate, ad eccezione nel caso in cui possa emergere qualche anomalia in un uno o più quesiti dopo lo svolgimento di tutte le sessioni previste.

Il punteggio? +1 punto per ogni risposta corretta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta omessa. In caso di parità di punteggio, la priorità sarà assegnata alle domande di logica e problem solving, poi alla comprensione del testo, biologia, chimica e infine matematica. In caso di ulteriore parità avrà la priorità il candidato più giovane. 

E, ultimo ma non meno importante, verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) a tutti gli ammessi che avranno conseguito un totale di risposte corrette inferiore al 50% nelle seguenti aree: chimica, biologia, matematica e fisica.

E ora… come mi preparo al test? 📚

Ora che sai tutto su come funziona il test all’UniSR, non ti resta che iniziare a studiare e soprattutto ad esercitarti con simulazioni ed allenamenti… 

Ed è proprio quello che puoi fare con thefaculty: avrai la possibilità di esercitarti quanto vuoi con simulazioni del test gratuite e certificate (e troverai anche tanto altro!). Clicca sul bottone qui sotto per scaricare l’app e iniziare subito!


thefaculty test d'ingresso

Il piano di studio ✏️

A prescindere dal numero dei posti e dagli scorrimenti in graduatoria, è importante avere anche un piano di studio ben pensato. Dato che sicuramente avrai già tanto a cui pensare per la scuola, ci abbiamo pensato noi di thefaculty per te, stilando un Piano di studio personalizzabile per suddividere al meglio la tua preparazione! 

E se dai un’occhiata al blog notes thefaculty potrai trovare anche tante altre informazioni sui test d’ingresso di Medicina in altre università, sul TOLC o sul TOLC di Medicina (TOLC-MED).